I migliori stili di barba per la forma del tuo viso

# LOOK

I migliori stili di barba per la forma del tuo viso

Ovale, rotonda o rettangolare: scopriamo le barbe che più mettono in risalto la forma del tuo viso.

  • Find your style4 MINUTI
  • Find your styleDIFFICOLTÀ MEDIA
  • Find your style3 PRODOTTI

Marzo 2018

Robert Young

 

 

Vent'anni fa, ad avere la barba di solito era tuo zio, tuo padre, oppure, ancora peggio, il tuo insegnante di geografia. La barba era un qualcosa di trasandato, di disordinato. Contraddistingueva persone a cui non importava la forma del proprio viso. Al giorno d'oggi, è praticamente impossibile usare Instagram senza mettere un like su una delle 27 milioni di foto con l'hashtag #beard.

  Ma come essere sicuri di assomigliare più a David Beckham che al tuo bisnonno? Semplice: prendendoti cura della tua barba proprio come fai con i tuoi capelli. Lavala bene, nutrila e ricordati di tagliarla accuratamente. Se non sai quale stile di barba si addice di più alla forma del tuo viso, affidati al parere dell'esperto.

  Prima di tutto, devi sapere cosa vuoi. Secondo Dom Williams, capo barbiere presso AONO a Londra: "Vuoi il miglior risultato? Cerca sempre una forma che sia opposta a quella del tuo viso. Inoltre, non avere paura di chiedere consiglio a un barbiere, e non provare mai a tagliare la tua barba senza averlo fatto".

Tenendo ben a mente quanto sopra, ecco la nostra guida agli stili di barba per le diverse forme del viso:

VISO OVALE

Complimenti, hai vinto la lotteria genetica per far crescere la barba. Praticamente tutte le forme di barba stanno bene con il tuo viso simmetrico. Chi ha la fortuna di avere un viso ovale, non ha un viso troppo allungato o troppo corto, né troppo stretto o troppo largo, il che lo rende gradevole alla vista. La tua barba dovrebbe crescere armoniosamente senza strani angoli appuntiti o ciuffi grazie al profilo del mento arrotondato, quindi sentiti libero di provare tutti gli stili che ti piacciono. 

Una crescita più folta sui lati e corta in basso ti starà bene tanto quanto una lunghezza più voluminosa e marcata. Scatenati. Ricordati semplicemente di seguire la nostra routine di cura della barba qui sotto.

VISO ROTONDO

  A volte è bene rendersi conto del materiale di partenza a disposizione. Diciamolo senza peli sulla lingua, un viso tanto largo quanto lungo ha bisogno di essere assottigliato. Immagina che sia l'equivalente in barba di un abito snellente. I look da preferire per te sono le barbe più lunghe, ma ricordati di tenere i lati corti. Altrimenti potresti finire per assomigliare ad Hagrid di Harry Potter.

VISO SQUADRATO

La fortuna ha deciso di regalarti una mascella divina. Ma se vuoi smussare gli angoli, segui la guida per visi rotondi. Il segreto è evitare di allargare il tuo viso, perché ciò potrebbe dargli un aspetto meno definito. Tieni corti i lati per mettere in risalto il profilo del mento, e arrotonda l'estremità.

VISO TRIANGOLARE

Ci sono due tipi di visi triangolari. Quelli che si allargano a livello della fronte, e quelli il cui mento è la parte più pronunciata. Se rientri nella prima categoria, puoi far crescere una barba arrotondata per un viso più simmetrico.

STYLING PER LA TUA BARBA

Non ti dimenticare la regola più importante: poco importa lo stile di barba che hai scelto, se non te ne prendi cura, non avrà un bell'aspetto e non potrai ottenere lo styling che desideri. Questo significa tagli regolari, una buona routine di cura della pelle e, sì, chiedere consiglio a un barbiere professionista.

1. TAGLIALA

Sii previdente. Tutte le barbe sono diverse e ognuno di noi reagisce in modo differente alla crescita. All'inizio, la tua barba potrebbe provocarti prurito. Mano a mano che la barba cresce, assicurati di tagliarla, in modo che abbia un bell'aspetto sempre, non solo in futuro. Tieni duro. Ne vale la pena.

2. LAVALA 

Ricordati che i peli della tua barba sono diversi dai tuoi capelli. E la pelle del viso è diversa dal cuoio capelluto. Non ti laveresti mai il viso con lo shampoo, perché farlo con la barba? Devi tenerla pulita e applicare del balsamo, oltre ad esfoliare la pelle per evitare le irritazioni. 

Prova lo scrub per barba purificante Get Groomed che lava, esfolia e ammorbidisce la tua barba in un unico gesto, per essere impeccabile.

3. NUTRILA

In seguito dovrai nutrire i peli affinché non diventino secchi. L'olio da barba Softer Touch offre un nutrimento intenso, e, essendo un olio secco, non lascia residui. Spalma qualche goccia sui palmi delle mani e applica con massaggi verso l'alto contropelo. Per finire, pettina.

4. DISCIPLINALA

Infine, addomestica la belva con il nostro balsamo per capelli e barba Seriously Groomed. Per ammorbidirla e tenerla sotto controllo, applica su barba umida o asciutta la mattina dopo la doccia. La sua formula ricca e densa domerà perfino le barbe più ribelli.

Il kit da barba House of Grooming contiene olio e balsamo, oltre a un pettine da barba e una guida al grooming per aiutarti a fare i primi passi, a far crescere la tua barba e a prendertene cura.


 

Ti consigliamo anche...

Prova anche questo look

# I CONSIGLI DELL'ESPERTO

Una guida passo per passo per prenderti cura della tua barba

La perfezione o niente. Ti sveliamo le basi per avere sempre una barba in ottima forma.

# I CONSIGLI DELL'ESPERTO

Come rivitalizzare la pelle stanca e stressata in quattro facili passi

La cosa migliore dopo Netflix. La nostra guida passo per passo risveglierà anche le pelli più stanche.

Comunità connessa

Vai su

Inserisci il tuo indirizzo e-mail nello spazio seguente e ti avviseremo non appena l'articolo sarà disponibile.

Questo articolo verrà rimosso automaticamente dal tuo carrello dopo l'invio del tuo indirizzo e-mail.